Ogni vibrazione che colpisce questo mondo materiale provoca una risonanza che risveglia il Verbo, che di ogni risonanza è origine e modulazione prima. Alfred Tomatis
(Playing Gong - Svaram, Auroville, India, January 2013)
RICERCA e CIRCOLARITÀ
“Dovremmo recuperare i nostri giorni più antichi Dove cerchi lucenti circondavano i nostri cuori più vivi L’armonia che si creava era suono sublime Nei nostri corpi percezioni Rallentamenti di universi nuovi” “Il Dio Dentro”, "Gente del Cielo", Nuove Tribù Zulu, 2007
(Insights - Exploring the Creative Self 5 days workshop for students from Sri Aurobindo Center for Arts and Communication Sri Aurobindo Society – Society House, Pondicherry, India, January 2012)
CANTO e VERTICALITÀ
“Esiste una benedizione più grande di questa…Crederlo è sufficiente per danzare, per cantare musica divina…E divenire uno con Lui, per realizzare al tempo dell’adorazione e della meditazione che Egli è l’universo intero e che questo è ammesso da tutte le anime buone.” From a song by Tyagaraja, great Carnatic composer.
(Carnatic vocal training with my Guru, Shobha Raghavan, Pondicherry, India, April 2014)
RITMO 'Tāla' e RESPIRO 'Prana'
"Quando mi cercherai veramente, mi vedrai all'istante, mi troverai nel più piccolo ambito di tempo". Kabir
(Carnatic vocal training with my Guru, Shobha Raghavan, Pondicherry, India, April 2014)
ASCOLTO e CONCENTRAZIONE
“Dove finisce il corpo, se non dove l’altro corpo si fa sentire da lui? Dove finisce il suono, se non nell’orecchio che gli si accorda?” Paul Claudel
(Travelling in the Inner Sound. Creativity Workshop, Sri Aurobindo Society)
UNIONE e ASPIRAZIONE
“Tirati da bianche criniere su un alto cocchio coperto, nel bagliore vacillante delle torce andavano Satyavan e Savitri, tenendosi per mano al suon d’una marcia e d’un inno nuziale là dove il mondo umano dalle multiple voci li attendeva.” Sri Aurobindo, Savitri, Libro XII, Epilogo: Il Ritorno alla Terra
(Free your voice - workshop for students from Sri Aurobindo Center for Arts and Communication Sri Aurobindo Society, – Society House, Pondicherry, India, March 2012)
SENTIMENTO 'Bhava' e MELODIA 'Raga'
“La più alta e ideale forma di composizione è quella che esprime la vita, il carattere, le emozioni ed i sentimenti, poiché questo è il mondo interiore che è visto soltanto dall’occhio della mente.” Hazrat Inayat Khan (Singing Shree Ranjani Raga Carnatic Festival at Sri Saradambal Temple, Pondicherry, India, May 2014)
CONTATTO ed ESPANSIONE
“Colui che conosce questo e fa risuonare la sillaba, si rifugia in questa sillaba, nel suono immortale e intrepido; essendosi rifugiato, egli diviene immortale come gli Dei.” I Veda, Mantramanjari, CU I, 4, 1-5
(Singing Shree Ranjani Raga - Carnatic Festival at Sri Saradambal Temple, Pondicherry, India, May 2014)
FIATO e CUORE
“Porgimi il flauto e tu canta Perché il flauto è il segreto dell’eternità E il lamento del flauto risuonerà Anche quando l’esistenza sarà svanita” Khalil Gibran
Flowing with the flute
(Travelling in the Inner Sound. Creativity Workshop, Sri Aurobindo Society)
MANTRA e MEDITAZIONE
Quando lo yogin proferisce il “pranava”, meditando alla fine del suono protratto il vuoto, o Bhairavi, grazie alla vuota suprema potenza, raggiunge la vacuità. 39. XVI Vijnanabhairava
(Stanza, ci sono cieli dappertutto. Narni, Italy - Foto Dino Ignani)
ARMONIA e MUSICA
"Il canto è la voce liberata dalla menzogna di sembrare verità" Demetrio Stratos
(Free your voice - workshop for students from Sri Aurobindo Center for Arts and Communication Sri Aurobindo Society, – Society House, Pondicherry, India, March 2012)
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza dell'utente Leggi di più.